3Achem: una cosmetica tutta al naturale

3Achem: una cosmetica tutta al naturale

Vincenzo Amato, titolare di 3Achem, ci racconta l’azienda di famiglia.  Il padre, chimico, e la sorella, laureata in chimica farmaceutica, hanno dato vita ad un’impresa prettamente familiare su misura di pochi clienti di prodotti cosmetici con il marchio Leucosia. Il successo era alle porte: i prodotti Leucosia erano molto apprezzati e in poco tempo, la domanda superava l’offerta, e, in più, cominciava la richiesta di produrre per conto terzi. Oggi la nostra produzione è improntata sul private label per aziende italiane ed europee

L’elemento che ci contraddistingue è la nostra flessibilità: innanzitutto un laboratorio attrezzato e formulatori di grande competenza che rispondono ad ogni richiesta dei clienti, fino alla loro completa soddisfazione prima della messa in produzione di ogni singolo prodotto. Disponiamo di diverse linee di produzione e di riempimento per soddisfare richieste che partono da bassi quantitativi fino ad ordini grandi.

Supportiamo i nostri clienti in ogni fase, dall’uso di uno o più ingredienti particolari o realizzando un prodotto ex novo che garantisca la massima funzionalità. Analizziamo le richieste del cliente sia dal punto di vista tecnico che economico e solo dopo definito il giusto compromesso ci attiviamo con il reparto ricerca e sviluppo per sviluppare dei campioni. Dopo i test di stabilità chimico-fisica e microbiologica e dopo che abbiamo la certezza che la formula sia sicura e completa, la sottoponiamo al cliente, da cui attendiamo un feedback.

Talvolta sono richieste delle correzioni, ad esempio una texture diversa, una fragranza più o meno intensa e andiamo a realizzare una nuova campionatura fino alla completa soddisfazione di ogni cliente. Questa è la nostra forza: i prodotti sono su misura e davvero 100% personalizzabili. Non ci accontentiamo di essere vicino al risultato ma ci impegniamo per soddisfare pienamente la richiesta del cliente: la produzione viene avviata solo dopo la sua piena approvazione!  In casi particolari, soprattutto per quanto riguarda particolari certificazioni o per la richiesta di specifici claims ci rivolgiamo a laboratori esterni di fiducia.

Il catalogo 3Achem è vasto, ci elenca i prodotti?

Abbiamo un listino piuttosto ampio e soprattutto flessibile. Possiamo produrre varie tipologie di prodotti: olii, unguenti, gel, emulsioni, sieri, possiamo fare quasi tutto ciò che riguarda la cosmetica, quasi tutte le tipologie di prodotti, tranne prodotti per il make-up in generale o prodotti specifici come lacche per capelli perchè richiedono flaconi particolari. Stiamo anche investendo nella cosmetica “senza acqua” e per la produzione delle polveri, disponiamo di particolari miscelatori, ma per noi è una nicchia di mercato ancora da sviluppare.

Dopo l’espansione dell’azienda a livello nazionale avete allargato lo sguardo sul mercato estero?

Abbiamo iniziato con il mercato prima locale e poi nazionale, di recente abbiamo diverse richieste dall’estero, soprattutto dall’Europa, che, avendo la stessa normativa italiana, la produzione è facilitata. I clienti stranieri apprezzano il Made in Italy, ancora di più per i prodotti di 3Achem che rispetta i valori della sostenibilità, anche per l’aspetto del fabbisogno energetico, a tutela del territorio vocato alla produzione biologica.

Abbiamo scelto di essere certificati AIAB e i clienti, spesso molto esigenti, ci ripagano di questa sfida con la loro fiducia. Alcuni ingredienti sintetici e per questo, non certificabili AIAB, ma che sono unici per le loro proprietà, ebbene la sfida è nel cercare ingredienti naturali che possano sostituirli nella ricerca dello stesso risultato. Colorare un cosmetico non è semplice e colorare in modo naturale è molto difficile perché dobbiamo ottenere, in modo naturale, la stabilizzazione dei componenti che generalmente in natura non hanno. Potrei fare l’esempio del colorante rosso naturale che tende a cambiare in pochi mesi colore e tonalità.

In che misura incide l’estero sul fatturato complessivo?

Il nostro fatturato internazionale attuale è di circa 10% sul totale, e contiamo su un incremento tendenziale; per questo pensiamo di aumentare l’attuale dimensione aziendale che conta 10 dipendenti e consulenti. Per concludere dico che, nell’ambito della cosmetica, che 3Achem, sinonimo di Cosmeceutica naturale, è un’azienda giovane, in salute e in crescita.

 

 / 

Accedi

Invia Messaggio

I miei Preferiti