Il make up dopo i 60 anni parte I

Il make up dopo i 60 anni parte I

Come usare siero, primer, fondotinta e cipria sul viso

Con l’uso di sieri e creme base anti invecchiamento e liftanti, utilizzando i tiranti per sollevare le palpebre ed un make up sapiente che valorizzi l’incarnato e i colori del volto, anche le over 60 possono raggiungere il risultato di un viso fresco che mostra molti meno anni di età. Ecco allora i consigli dispensati dagli esperti per pelli over 60 durante la manifestazione  Roma International Estetica, nona edizione della rassegna dell’estetica e del benessere che si è svolta nella capitale all’inizio di febbraio.
Prima e fondamentale mossa secondo gli esperti é stendere sul viso una base pre-makeup, o come molti preferiscono chiamarlo, un primer. Dev’essere idratante, ben distribuito in modo da farlo assorbire perfettamente, senza eccesso che fuoriesce durante la giornata, depositandosi e creando così un effetto lucido.

Si passa poi al fondotinta: la scelta del fondo e il modo di applicarlo è fondamentale per una buona riuscita del makeup. Le rughe devono assolutamente rimanere pulite da qualsiasi prodotto eccetto basi trasparenti ad affetto lifting o idratante.  Il consiglio é quello di utilizzare un prodotto liquido in quanto più ricco d’acqua e pigmento diluito. Metodo di applicazione: scegliere un pennello dalle setole sintetiche e a forma di lingua di gatto che non assorbono l’acqua presente nel fondotinta, non ci saranno sprechi e ostacoli nel lavoro come al contrario può crearne la spugnetta, la quale tendenzialmente assorbe gran parte del liquido.

Camouflage: applicare sugli inestetismi con un pennello di precisione una porzione di camouflage. Scegliere il colore più vicino a quello della pelle e applicarlo picchiettando. L’inestetismo maggiore è la macchia senile.

Correttore: anche il camouflage è un correttore, ma ha una percentuale di polveri e pigmento molto superiore a quello in cake oppure fluido. Per questo, per evitare un eccessivo spessore sulla pelle, si consiglia l’utilizzo di un morbido correttore sulla zona rigonfia sotto agli occhi (borse) e all’interno degli occhi. La pelle asfittica risulterà ingrigita: il consiglio é di miscelare un pigmento arancio all’interno del color carne per ravvivare con luminosità la zona corretta.

Cipria: si distribuisce una sottile polvere di cipria libera trasparente con un apposito pennello. Se non si dispone di quest’ultimo, si può adottare quello da fard, meno morbido ma comunque efficace.

Arcata sopraccigliare: saranno rade e grigie. Attuate la tecnica di infoltimento cigliare, vi consiglio un ombretto per evitare l’effetto grafico della matita, la linea sarà poco ostentata e precisa in sinergia alla morbidezza della pelle.

Fonte: Ansa.it

 

 / 

Accedi

Invia Messaggio

I miei Preferiti