Le migliori innovazioni applicate ai prodotti cosmetici e per il make-up in tendenza 2016 sono arrivate da tutto il mondo al Cosmopack di Bologna (17-18 marzo). Avremo smalti spray che si spruzzano sulle dita senza cura, tanto poi i resti sulla pelle si sciacquano con l’acqua mentre il colore resta perfetto e lucente sulle unghie, creme con immerso un microchip che dà informazioni su quanto prodotto manca, come è fatto, come si usa e come va riciclato. E poi ancora nuove creme doppie: un unico vasetto contiene un cuore di gel circondato dalla crema, da mescolare al momento. Oppure le emulsioni ad effetto caldo/freddo sulla pelle. Vere e proprie sculture, tanto da essere in mostra incorniciati, eleganti ombretti a forma di pietre preziose che sbucano dalla cialda di polvere compressa, oppure decorati come tessuti, pizzi e merletti grazie a nuove tele (brevetti italiani) che fanno da stampo in fase di produzione.
Un po’ pazze le trousse per il trucco complete di tutto ma grandi quanto un singolo prodotto perché divise in mini sezioni. In mostra al Cosmopack anche il primo siero di bellezza in edizione 2.0. Fabbricato direttamente in fiera ogni giorno e offerto in prova ai visitatori, va a ruba. Presto sarà in vendita in tutto il globo. “E’ frutto di un progetto unico al mondo” – spiega Simona Antonini, direttore ricerca e sviluppo del Cosmopack. -“Messo a punto da 6 produttori italiani d’eccellenza, sottoposto a un centinaio di test diversi della durata di un anno per saggiarne la performance. Si può usare sopra o sotto il trucco, alla sera o al mattino. E’ l’evoluzione della classica crema idratante, ma in edizione 2.0. Contiene olio di mandorle dolci, glicerina, proteine della seta e composti naturali. Per fare un singolo tubetto si consuma solo lo 0,1304 kg di CO2, molto al di sotto della media”. Fra i futuri trend al Cosmopack anche la digital beauty “Assisteremo ad un boom di diagnosi digitali, con strumenti per misurare il pH della pelle e il Dna per avere il massimo della personalizzazione nella scelta delle creme” – sottolinea Simona Soldaini, responsabile Italia di Nelly Rodi, società di ricerca dei trend nel mondo.
Fonte: Ansa.it