Caudalie, Il nostro impegno per il pianeta

Caudalie, Il nostro impegno per il pianeta

Impegnata nella protezione del pianeta e nella lotta contro la deforestazione sin dal 2012, Caudalie festeggia a ottobre 2016 il traguardo di 1.000.000 di alberi piantati in tutto il mondo e prosegue nel suo impegno a favore di nuovi progetti di riforestazione. L’obiettivo da qui al 2020 è di raggiungere la soglia dei 5.5 milioni di alberi piantati.

Nata dalla ricchezza della vigna, Caudalie impiega da 21 anni materie prime derivate dalla vite, dai tralci e dai vinaccioli d’uva per estrarne attivi esclusivi e brevettati. Sin dalla sua creazione, Caudalie privilegia sempre attivi naturali e rispettosi dell’ambiente.

La riforestazione al cuore del nostro impegno

Caudalie, membro dell’associazione “1% for the Planet” devolve l’1% del fatturato mondiale a favore di associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente. Caudalie sostiene in particolare la lotta contro la deforestazione, la protezione delle specie animali in via di estinzione e la promozione di un’economia sostenibile per aiutare le popolazioni locali. Dal 2012, sono stati messi a dimora 1.000.000 alberi in Amazzonia Andina (Brasile, Perù) in collaborazione con le associazioni Nordesta e Cœur de Forêt, in Thailandia, nella regione di Chiang Mai, insieme a Pur Projet e sull’isola di Sumatra in Indonesia con il WWF.

Caudalie continua la sua attivita’ a favore della riforestazione e si impegna in numerosi altri progetti, tra cui:

IN MESSICO nella regione di Oaxaca, in collaborazione con il WWF Messico • 1.000.000 alberi piantati entro il 2020

I 268.000 ettari dei bacini idrografici di Copalita-Zimatán-Huatulco nello Stato di Oaxaca ospitano 26 dei 34 tipi di vegetazione del Messico. Questa regione, in cui coesistono barriere coralline, foreste di mangrovie e foreste secche indispensabili per la sopravvivenza della fauna e della flora locali, è unica ed estremamente ricca in biodiversità. Caudalie affianca il WWF in Messico nelle attività di rimboschimento e ripristino di 335 ettari di foresta con la messa a dimora ogni anno di circa 300.000 alberi e piante native. Il progetto è volto anche al miglioramento delle pratiche agricole e di allevamento e al sostegno delle dieci comunità rurali per tutelare i servizi ecosistemici offerti dalla foresta.

IN CINA nella provincia dello Yunnan, con il WWF Cina • 1.500.000 alberi piantati entro il 2020

Tra montagne innevate, foreste di pini e risaie, la vasta provincia dello Yunnan offre uno dei paesaggi più diversificati e sontuosi del pianeta, abitato in prevalenza dalle etnie De’ang, Jingpo e Lisu. Sin dagli anni ‘80, gli agricoltori hanno convertito la quasi totalità delle foreste in piantagioni di caucciù (gomma), trasformando così 1/5 del territorio di Xishuangbanna e Puer e disboscando il 60% della foresta vergine dello Yunnan. Una vera catastrofe ecologica, senza contare le specie in via di estinzione, come gli elefanti selvatici che hanno perso il loro habitat naturale. Oggi nella regione si contano soltanto 290 elefanti selvatici. Caudalie si impegna con il WWF in Cina per ripristinare 2.000 ettari di ecosistema florestale danneggiato dalla monocoltura degli alberi della gomma, produrre nuove piante per rigenerare i terreni impoveriti e garantire lo sviluppo di mezzi di sussistenza sostenibili per le popolazioni locali.

IN PERÙ nella regione di San Martín, con Pur Projet • 2.000.000 alberi piantati entro il 2020

L’Amazzonia andina, nella regione di San Martín, in Perù, ha visto scomparire il 40% del suo patrimonio forestale, pari ad oltre un milione di ettari. La biodiversità è gravemente minacciata, il suolo impoverito. Il rendimento delle colture decresce, le popolazioni vengono penalizzate. La missione di Pur Projet è di ricreare le condizioni per forme di agricoltura sostenibile, in particolare per i piccoli produttori di caffè e cacao che hanno operato la transizione verso l’agricoltura biologica. Caudalie è impegnata con Pur Projet per proteggere la regione del fiume Huayabamba e mettere a dimora 185.500 alberi di essenze native della regione, di cui il 10% è costituito da piante medicinali e floreali. Caudalie prosegue il suo impegno consentendo la creazione di un laboratorio di essenze medicinali, nella regione dell’Ucayali, al fianco degli Indios Shipibos, depositari di un sapere ancestrale sulle piante locali. Dal 2016 Caudalie è inoltre impegnata per la conservazione di 100.000 ettari di foresta vergine e la rigenerazione forestale attraverso la messa a dimora di 2 milioni di alberi. L’UNESCO ha assegnato a questa zona la qualifica di “Riserva della biosfera” ad aprile 2016.

NEGLI STATI UNITI nei parchi nazionali, con National Forest Foundation • 1.080.000 alberi piantati entro il 2018

Dal 2015 Caudalie è impegnata con la NFF in un vasto programma di rimboschimento nei principali parchi nazionali degli Stati Uniti, tesori di biodiversità devastati dalla siccità e dai gravi incendi. Nel 2015 sono stati messi a dimora 80.000 alberi nello stato del Minnesota (Chippewa National Forest). Entro il 2018 saranno piantati 1 milione di alberi negli stati del Montana (Whitebark Pine National Forest), del Wyoming (Flathead National Forest) e di Washington (Okanogan-Wenatchee National Forest). Le piantagioni sono composte esclusivamente da essenze native (Cedro bianco, Pini Engelmann e Ponderosa, Larice, Abete di Douglas…) allo scopo di rigenerare il suolo, ricreare una forte biodiversità e proteggere gli habitat naturali della fauna.

IN FRANCIA nella Gironda, in collaborazione con Arbres et Paysages • 5.000 alberi e arbusti piantati entro il 2020

Caudalie affianca l’associazione Arbres et Paysages nella messa a dimora di siepi diversificate, composte prevalentemente da arbusti di campo intorno ai vigneti dei piccoli proprietari viticoli. La creazione di questi corridoi ecologici ha numerosi obiettivi, tra cui: il miglioramento della biodiversità e dell’equilibrio biologico (lotta integrata, fauna selvatica), l’effetto frangivento (protezione delle case, delle colture, degli allevamenti e dei fabbricati), il ruolo anti-erosione (al di sopra delle scarpate, lungo i fossati), la protezione e la qualità delle acque.

Per saperne di più sull’impegno Caudalie e su tutti i progetti sostenuti: www.caudalie.com

“Vogliamo contribuire a restituire alla terra e alla vigna un po’ di ciò che ci donano ogni giorno. Ci impegniamo anche affinché Caudalie faccia parte di quelle imprese a conduzione familiare e indipendenti che contribuiscono a un modello di crescita più sostenibile. Sappiamo che avere una coscienza ecologica è anche, e soprattutto, contribuire a mantenere viva l’attenzione sul mondo che ci circonda, in un processo di apprendimento continuo.” Mathilde e Bertrand Thomas

caudalie-mobile

 

 / 

Accedi

Invia Messaggio

I miei Preferiti