COME AVERE UNA PELLE PERFETTA PER LA PRIMAVERA

COME AVERE UNA PELLE PERFETTA PER LA PRIMAVERA

Il primo passo è la doppia detersione

DOPPIA DETERSIONE: IL “MAI PIU’ SENZA” PER UNA PELLE SPLENDENTE.

La detersione super accurata è il primo, fondamentale step per una skin-care efficace, i cui effetti si vedano nel tempo. Possiamo anche non truccarci sempre o adottare una routine basica, che preveda pochi passaggi – soprattutto in giovane età – ma la pulizia profonda, eseguita quotidianamente è il vero segreto perché la nostra pelle ci regali luminosità e splendore.

La doppia detersione è di recente diventata un mantra irresistibile e ormai non c’è quasi casa cosmetica che non preveda nella propria gamma prodotti un burro struccante e un detergente schiumogeno, da usare in sequenza. Il primo è proprio un prodotto prettamente struccante, di consistenza assai compatta, esattamente come il burro, ricco di olii e di sostanze che variano a seconda delle diverse formule, tutte però altamente emollienti, con proprietà struccanti ma anche ammorbidenti e lenitive. Funziona, sulla pelle truccata, per affinità, cioè una volta massaggiato su tutto il viso – occhi compresi – ha la proprietà di sciogliere gli elementi affini, quindi i residui grassi del make up; asporta, inglobandole, tutte le particelle di sporco che durante la giornata si sono depositate sulla pelle del nostro viso e del sebo in eccesso.

Se ne preleva una piccola quantità, si scalda brevemente tra le mani e si distribuisce su tutto il viso, a pelle asciutta. Si massaggia per una ventina di secondi, delicatamente, regalandoci anche un momento di relax a fine giornata e poi il burro si rimuove utilizzando o un piccolo panno in microfibra o un dischetto riutilizzabile – ne esistono molti in commercio, utilissimi quelli che hanno un lato un po’ più ruvido che permette anche una blanda esfoliazione, senza contare che sono prodotti assolutamente ecosostenibili – bagnato più volte in acqua calda fino a rimuovere del tutto il prodotto.

Alla domanda se l’uso del burro struccante sia controindicato per le pelli grasse, si può rispondere che è proprio il contrario. La pelle grassa non ha bisogno di prodotti aggressivi, ma di essere curata con delicatezza. Proprio per il principio dell’affinità, anche il sebo in eccesso prodotto durante la giornata, verrà completamente rimosso dal burro struccante, con un’azione molto naturale. Saranno  poi il detergente successivo e la skin care a prendersi cura delle caratteristiche specifiche.

Seconda fase

Una volta eliminati make up e particelle di sporco, si passa alla fase detergente vera e propria. Come dicevamo all’inizio, quasi tutte le case cosmetiche propongono ormai alla loro clientela dei “kit doppia detersione”, studiati proprio per le diverse esigenze di pelli differenti.

Solitamente il secondo prodotto da utilizzare è un detergente schiumogeno, un liquido che va agitato prima dell’uso fino a diventare una mousse di cui si utilizza una quantità poco più grande di una noce e si procede a massaggiare anche questa su tutto il viso, insistendo bene su naso, fronte, mento e continuando per almeno 30 secondi per dar modo agli attivi presenti nel prodotto di agire sulla pelle. Infine, ancora una volta, la maggior parte del prodotto andrà asportato con il dischetto riutilizzabile o con il pannetto – puliti, naturalmente! – e acqua tiepida, per poi concludere con un bel risciacquo direttamente sotto l’acqua corrente.

Bisognerebbe avere l’accortezza di avere un asciugamano solo per il viso, e cambiarlo spesso, e con questo asciugarsi tamponando e mai strofinando. A questo punto, provare per credere: la pelle risulta luminosa, liscia, morbida e restituisce una sensazione di pulizia estrema. I detergenti schiumogeni non sono tutti uguali: si possono scegliere in base a ciò che la nostra pelle richiede. Ne troviamo alcuni arricchiti con acido salicilico che effettua una leggera azione esfoliante e nel tempo se ne vedono gli effetti, oppure con vitamina C, dall’azione illuminante e schiarente, per le pelli con discromie, altri hanno azione disarrossante grazie agli estratti di lavanda o emolliente, altri ancora aiutano l’idratazione cutanea con l’aggiunta di estratti di rosa canina o di acido ialuronico. Se si hanno dubbi, sarebbe meglio farsi consigliare da esperti in una buona profumeria o in farmacia ben fornita di un corner cosmetico. Infine, si procede con il proprio tonico e con la consueta skin care. Il risultato è assicurato.

 

 / 

Accedi

Invia Messaggio

I miei Preferiti