I cosmetici rappresentano, per le farmacie, un’occasione per diversificare il business e fidelizzare il cliente. Una sfida molto importante per un canale che sta attraversando un momento di forti cambiamenti e che l’anno scorso ha generato nel nostro Paese il 18,5% delle vendite totali di prodotti di bellezza superando gli 1,8 miliardi di euro, al terzo posto dopo Gdo e profumeria.
«L’anno scorso si è chiuso con una crescita del 2% per le vendite di cosmetici in farmacia – commenta Stefano Fatelli, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia durante al presentazione, a Milano, dell’evento -, un valore che, considerando il panorama economico interno, è dignitosissimo. Le farmacie si stanno trasformando con l’ingresso di catene internazionali e di professionisti del retail. I cosmetici e gli integratori, potranno dare, a chi saprà cogliere questa occasione, la possibilità irripetibile di ampliare le vendite e, soprattutto, creare un rapporto di fiducia con il cliente-paziente grazie al consiglio specialistico che solo un farmacista può dare. Basti pensare che due cosmetici su dieci sono acquistati in farmacia: di questi, il 30% su suggerimento, appunto, del farmacista e il 15% del medico dermatologo».
«L’interesse di Cosmofarma – dichiara Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere – sta nel coniugare la presenza della farmacia in tutte le sue declinazioni, tra business e aggiornamento professionale, offrendo a espositori, buyer, addetti del settore la possibilità di avere incontri ravvicinati con le imprese e le farmacie e con una offerta di convegni ad altissimo livello e specializzazione».
Marco Cossolo, Presidente di Federfarma, aggiunge: «Con l’introduzione della legge sulla concorrenza la nuova dirigenza di Federfarma è impegnata in sfide importanti per mantenere le farmacie competitive nello scenario che ora si comincia a delineare. Partecipiamo a Cosmofarma con l’obiettivo di arricchire una manifestazione che da sempre è per i colleghi fucina di stimoli, contatto e aggiornamento professionale».
Fonte: ilsole24ore.com