Il mercato globale per prodotti per capelli beneficia della domanda del sesso maschile

Il mercato globale per prodotti per capelli beneficia della domanda del sesso maschile

Il crescente interesse maschile per i prodotti per i capelli e/o la barba stimola fortemente le vendite di prodotti tricologici e per la rasatura, che dovrebbero aumentare sensibilmente nei prossimi tre anni.

Secondo l’Istituto di ricerche inglese TechNavio, il mercato globale dei prodotti per capelli realizzerà una crescita annua del 3% tra il 2016 e il 2019,  arrivando a superare i  91 miliardi  di dollari.

All’origine di questo incremento, secondo Technavio,  ci sono i consumatori in generale sempre più numerosi nel seguire  le mode e i consumatori di sesso maschile che sempre di più si prendono  cura del loro aspetto. L’invecchiamento della popolazione in paesi come gli Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Germania, Cina e Giappone contribuirebbe altresì ad  aumentare le vendite di prodotti per capelli, coloranti e shampoo.

Il continente americano ha dato  il maggior contributo  alle vendite del settore capelli per il 2014, con una quota di mercato di circa il 37%. Gli Stati Uniti rappresentano il mercato principale dell’area geografica  , e la sua popolazione contribuisce in modo significativo alla crescita del mercato dei capelli, compreso l’utilizzo sempre più frequenti di prodotti per la colorazione (tinture)

Gli shampoo hanno rappresentato il 34% del mercato nel 2014. Si raggiungerà un valore di mercato di $ 28 miliardi nel 2019. Secondo Technavio, sono i paesi emergenti – Brasile, Cina e India – che sperimenteranno la crescita più forte in questo segmento.

Prodotti per la rasatura

Sempre  nel  periodo 2016-2019, la crescita del mercato mondiale delle lozioni e delle creme da barba è ancora più impressionante, dal momento che tale incremento  dovrebbe essere del 7% annuo ,secondo Technavio, e tale mercato dovrebbe superare gli 8 miliardi di dollari entro il 2020. Anche in questo caso, il crescente interesse degli uomini per la moda e la voglia di testare nuovi prodotti contribuisce notevolmente a questo aumento.

L’Europa domina il mercato globale per lozioni e creme per la rasatura, con una quota di mercato di circa il 38%. E con il 62% delle vendite, il segmento della pre-rasatura (lozioni, creme, schiume, gel e saponi da barba) è quello  che domina il mercato in termini di categorie di prodotti.

Fonte: TechNavio

 

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