Il mercato dei macchinari estetici medicali è uno dei mercati in più rapida crescita al mondo e secondo le prime stime della fonte tale mercato dovrebbe raggiungere circa 6,5 miliardi dollari entro il 2017, mostrando una crescita composta del 10,5% all’anno, intendendo per composta il fatto che anche chi ha acquistato poi rientra tra quelli che riacquistano nuovamente.
Il mercato offre una varietà di dispositivi medici estetici (radiofrequenza, cavitazione, luce pulsata, ossigenoterapia, laser, ultrasuoni, ecc.) o trattamenti (filler) che vengono utilizzati per migliorare l’aspetto generale del corpo attraverso diverse procedure, come rimodellamento corporeo, rassodamento cutaneo, miglioramento della texture della pelle, trattamento dell’acne, riduzione degli inestetismi della cute pigmentata e lesioni vascolari o del derma legate all’età, nonché la depilazione.
Il mercato dei macchinari estetici medicali è testimone di varie e continue innovazioni tecnologiche, che implicano: elevata funzionalità, minori costi, facilità di funzionamento, e l’emergere di procedure estetiche mini-invasive e/o non invasive, tutti fattori che stanno alimentando la crescita di questo mercato costituendone la motivazione principale assieme alla rapidità di esecuzione e durata degli effetti.
Il Trend del Mercato dei Macchinari Estetici Medicali
La convinzione dei dati previsti pertanto, conduce attualmente i principali produttori di macchinari estetici medicali a reinterpretare il concetto di “dispositivo”, direzionandosi verso macchine multitasking, che possano cioè includere più di una tecnologia in ogni modello prodotto. Il mercato sta mostrando tendenza verso dispositivi di questa tipologia completamente non invasivi, che forniscano risultati il più possibile in modo indolore, veloce e duraturo.
La crescita nel futuro immediato del mercato dei macchinari estetici medicali è ancor più facilitata dal fatto che la corsa tecnologica migliora i risultati del trattamento con il drastico diminuire degli effetti collaterali, aumentando la consapevolezza tra i pazienti circa le procedure appropriate disponibili nel mercato, aumentando la fiducia dei consumatori verso soluzioni estetiche medicali.
Inoltre, la riduzione del costo dei trattamenti estetici medicali ed il crescente desiderio “sociale” di sembrare giovanile costituiscono fattori che ulteriormente spingono la crescita del mercato dei macchinari estetici medicali, fatto che dovrebbe stimolare un’ ulteriore riduzione dei loro prezzi al passare del tempo, a causa della crescente concorrenza tra i diversi professionisti medici o estetisti.
Il mercato globale dei dispositivi estetici è stato dominato dal Nord America nel 2012, seguita da Europa, Asia, e Resto del Mondo. Il Nord America continuerà a guidare questo mercato negli anni a venire, dovutamente a progressi tecnologici e recenti approvazioni FDA (Food and Drug Administration) di nuovi dispositivi che hanno ampliato il numero di trattamenti estetici medici disponibili nei paesi US.
I mercati europei hanno un’ ottima attesa di crescita costante, mentre il contributo della regione asiatica al mercato globale dei macchinari estetici medicali dovrebbe riprendersi il primato nei prossimi anni, dovutamente alla crescente consapevolezza, tra i pazienti, del trend a ribasso del costo dei dispositivi e dei trattamenti, parallelamente ad un crescente afflusso di Competitors nella regione.
Fonte: trattamentiestetici.eu