AZIENDA
Azienda famosa per i prodotti di lusso destinati alla cura della pelle, CLARINS distribuisce i propri cosmetici in ogni Paese del mondo grazie a importanti department store, soprattutto in ambito retail e spa, nonché attraverso siti di eCommerce specifici per i singoli Paesi.
SFIDE
La distribuzione mediante commercio digitale in diversi Paesi del mondo rappresenta un’area di crescita fondamentale per CLARINS, soprattutto in uno dei mercati in più rapida ascesa
del mondo, la Cina. Le difficoltà legate all’ingresso nel remunerativo mercato cinese,
in particolare nello sforzo di stabilire una presenza online in grado di bilanciare l’approccio personalizzato per il Paese di destinazione con il desiderio di CLARINS di mantenere un’identità coerente del proprio marchio, hanno rappresentato una sfida chiave per l’azienda.
SOLUZIONE
CLARINS ha esteso l’utilizzo globale delle soluzioni Demandware per lanciare in modo rapido il proprio sito di e-commerce brandizzato nella Cina continentale, passando dall’idea alla sua realizzazione in appena sei mesi. La soluzione completa fornita da Demandware, vale a dire una combinazione fra piattaforma cloud, integrazioni di terze parti, partnership con eCommera e un’offerta specifica per la Cina continentale, hanno permesso a CLARINS
di affacciarsi rapidamente e in tutta sicurezza al mercato cinese e di stabilire le fondamenta per un’ulteriore espansione in tutta l’area Asia-Pacifico.
RISULTATI
Le vendite iniziali in Cina hanno superato le aspettative, con un incremento a due cifre nella prima metà dell’anno a partire dalla pubblicazione del sito, nel settembre 2012. Sin dal lancio del nuovo sito sulla piattaforma commerciale di Demandware, l’acquisizione di clienti online continua ad accelerare. CLARINS è passata da 5.000 a 10.000 nuovi iscritti alla newsletter ogni mese dal settembre 2012 al marzo 2013 e, grazie al sito, l’azienda sta assistendo a un incremento significativo della propria base clienti: Oltre un terzo degli ordini online proviene da località cinesi dove CLARINS non ha un presenza fisica. I dati relativi a questi nuovi clienti supportano l’intelligence dell’azienda in merito alla domanda dei consumatori e alle future scelte espansionistiche.
(Leggi di più…) http://www.demandware.it/uploads/resources/CaseStudy_Clarins_IT.pdf