Italiani sempre più profumati, 185 nuove fragranze nel 2016

Italiani sempre più profumati, 185 nuove fragranze nel 2016

Essenze preferite rosa, patchouli e fiori esotici. Studio Cosmetica Italia, +28% i femminili

Gli italiani adorano profumarsi dalla testa ai piedi, capelli inclusi. Le essenze preferite per lasciare la propria scia sono la rosa, il patchouli e i fiori esotici.
Seguono le fragranze in linea con i cinque elementi orientali: acqua , legno, terra, fuoco e metallo. Fra le novità, inoltre, spiccano i nuovi profumi per capelli che garantiscono un odore gradevole anche quando si superano le distanze di cortesia e si entra nell’intimità. In futuro le fragranze più graditi saranno inoltre anche eco-sostenibili. I trend dei gusti olfattivi degli italiani sono stati presentati dalla società di ricerche online Beautystreams in occasione della serata di presentazione dei finalisti al premio Accademia del Profumo.

I prodotti di profumeria alcolica restano la categoria più venduta – attesta una rivelazione condotta dal centro Studi dell’associazione Cosmetica Italia – con un valore di 1.040 milioni di euro (+2,6%rispetto all’anno precedente). Crescono i profumi artigianali (sono il 12,5% del totale, pari a 130 milioni di euro) e, se una volta la fragranza era un classico a cui rimanere fedeli a vita, ora i gusti cambiano continuamente.
Se nel mondo i profumi no gender sono i più apprezzati, da noi lo sono invece quelli femminili. “Nei primi dieci mesi di questo anno in Italia sono state messe in vendita per la prima volta ben 185 nuove fragranze, registrando un incremento del 4,6% rispetto al 2015,” – ha spiegato Gian Andrea Positano, responsabile del centro Studi di Cosmetica Italia. In media quindi ogni mese nelle profumerie arrivano 18 nuovi profumi che si affiancano a quelli già in commercio. Il settore è molto creativo e hanno grande successo in particolare le fragranze femminili (+ 28,1% in un anno, con 128 nuovi prodotti).
Il mondo della profumeria sarà anche al centro della prossima edizione della fiera dell’estetica Cosmoprof di Bologna,in programma dal 16 al 20 marzo. “In occasione della fiera, nella sezione dedicata al packaging e all’innovazione Cosmopack, sarà allestita la5, un viaggio alla scoperta dei diversi passaggi della produzione di una fragranza, un processo che mostra un comparto industriale fiore all’occhiello dell’Italia,” – ha spiegato Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia. In omaggio ai 50 anni che la fiera Cosmoprof compirà il prossimo anno le case essenziere di Accademia del Profumo hanno collaborato per creare una fragranza realizzata dal naso profumiere Luca Maffei.

Fonte: Ansa

 

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