Dalle ultime tendenze colore per gli smalti si capisce che l’universo della manicure continua a crescere e coinvolge donne di qualunque età: avere le mani in disordine non è più accettabile, le mani sono il nostro biglietto da visita e devono essere in ordine e possibilmente belle.
La scelta è vastissima, in grado di soddisfare tutti i gusti. Per la prossima primavera estate si useranno i colori pastello, via libera quindi al rosa chiaro, al verde prato, al crème, che si adattano a qualsiasi forma di unghie. Ma per chi vuole osare i colori diventano accesi: verde menta, blu petrolio, bordeaux, gli immancabili rosso e nero. Nella nuova collezione Orly Melrose spiccano il lilla e il magenta e un finish con scintillanti microglitter. L’azienda italiana Faby, invece, punta su colori vitaminici e allegri, con la nuova collezione Joy, una giostra di colori che vanno dal giallo lime al verde sparkling, melograno e blu zaffiro. In occasione dell’ultima Milano Fashion Week Fall Winter 2016/2017, Faby è stata protagonista dei backstage di alcuni tra i più importanti brand di moda. In particolare per Leitmotive ha creato una speciale combo manicure chiamata “Deep Universe”: sopra Black is black, un nero extra lucido, è stato applicato The Vagaries of the stars, con glitter dorati per un originale effetto stellato.
Shades intense anche per Deborah Lippman, la manicurista americana preferita dalle star, che ha appena lanciato un’ampia collezione di smalti, ognuno con un nome di una canzone. Qualche esempio? “La vie en rose” non poteva che essere un rosa chiaro, “Xanadu” un blue light glitterato mentre “Lady is a tramp” un rosso cremisi. Per la prossima estate Dior presenta la Summer Collection Dots, dove i colori tenui e sorbetto si mescolano a quelli più accessi.
Il must have? Il duo di mini Dior Vernis con il “DottingTool”, strumento indispensabile per realizzare i pois sulle unghie con combinazioni originali, come: ciliegia e melone, blue light e beige nude, rosa azalea e lavanda.
E che dire di uno smalto profumato? È la sorpresa degli 8 smalti della collezione “La Petite Robe Noire” di Guerlain: lo smalto sprigiona una scia dolce e golosa di frutti di bosco e petali che si sparge nell’aria quando si muovono le mani. Per quanto riguarda la forma delle unghie si punta sulla naturalezza, le donne hanno bisogno di mani in ordine ma con un look pratico, la forma a stiletto è relegata alle grande occasioni.
Uno sguardo alle tendenze del prossimo inverno
Sulle passerelle della fashion week di Milano per il prossimo autunno inverno sono emerse diverse tendenze: «Continua la Dot Manicure, colori intensi ed eleganti che vivacizzano l’unghia con pois di differenti misure e colori – spiega Antonio Sacripante, guru delle unghie -. La stessa procedura viene realizzata per la Reverse Dot Manicure, una divertente e colorata french reverse. Un altro nail style è l’elegante nero opaco come base su un’unghia a forma di mandorla, decorata con perline e mini borchie ton sur ton sull’anulare, creata per lo stilista Angelo Marani. Uno stile romantico voluto da Antonio Marras è la Flower Manicure, effettuato con fiori disidratati e colorati con sfumature accese. Infine, un look ad alto impatto: la Sugar Wave e Boule Manicure, la prima è una pioggia di zucchero iridescente su una base metallizzata per un effetto decisamente di impatto e sparkling. La Boule Manicure, invece, fa il verso agli anni 70, una base matte metallizzata con pois a contrasto ton sur ton. Ritorna anche la Square Manicure proposta da Elisabetta Franchi, la forma squadrata viene addolcita dalla nuance nude e opaca e impreziosita da una sottile french».
Fonte: ilsole24ore.com