Le nuance sono il rosa, il rosso, il vinaccia e l’arancione, con sfumature tutte da scoprire. Le labbra saranno protagoniste della prossima primavera-estate: archiviato l’effetto mat, sobrio e serioso, si fanno strada rossetti molto luminosi che danno in un attimo un tocco di freschezza e luminosità al viso.
Tra le tonalità di punta c’è il ritorno dell’arancio fruttato e luminoso, del lilla e glicine per una donna creativa e del rosa che, giudicare semplicemente romantico, sarebbe molto riduttivo. Il rosa è un colore trasversale, dalle infinite nuance: dal baby al fucsia, dal rosa antico al corallo, che si adatta a ogni donna. Non solo colore per avere labbra a prova di bacio, ma anche una stesura perfetta con una totale aderenza e tenuta. Per ottenere questo risultato bisogna applicare prima del rossetto, sulle labbra asciutte e pulite, un velo di fondotinta o primer. La sua funzione è quella di fissare matita e rossetto per farli durare a lungo senza sbavature.
Per la prossima stagione sarà molto di moda creare dei contrasti sulle labbra, come sovrapporre due-tre rossetti alla volta. Si possono definire i contorni delle labbra con un rossetto dal colore più deciso e illuminare il centro con uno più chiaro.
Ogni donna deve scegliere la shade più adatta a lei, alla sua carnagione e al mood del giorno.
Per le più audaci il rosso la fa da padrone, perché incisivo e iper-femminile, mentre le più misteriose potranno sempre contare sui dark come burgundy, marrone e vinaccia, anche d’estate. Non manca all’appello nemmeno l’arancione, proposto polveroso o in chiave pop.
Le tendenze le hanno lanciate i designer in passerella, che hanno alternato occhi in primo piano a labbra talmente attraenti da non poter non essere notate. Da audaci, bucoliche e misteriose. La texture la dovrete scegliete voi – cremosa, mat o ultra shine – come la modalità di applicazione, iper definita con l’aiuto di una matita o dall’effetto smudged.
Per accompagnarle basterà puntare su una base nude e luminosa, dimenticandovi di appesantire troppo lo sguardo.
Fonte: glamour.it e ilsole24ore.it