L’Oréal top brand mondiale per valore nella cosmesi

L’Oréal top brand mondiale per valore nella cosmesi

Il Brand Finance Cosmetics è uno studio annuale condotto dalla società di consulenza leader nella valorizzazione del marchio Brand Finance. I più grandi marchi del mondo della cosmesisono messi alla prova e valutati per determinare quali sono i più potenti e più preziosi.  In attesa dei dati finali del 2015, è comunque significativo uno sguardo sull’andamento dei due anni precedenti.
Il valore complessivo del brand dei primi 50 marchi cosmetici al mondo è passato passato da 101,5 miliardi dollari nel 2013 a 106,2 miliardi dollari del 2014. Il trend #NoMakeupSelfie è riuscito a raccogliere migliaia di post per beneficenza, ma sembra che, nonostante il coinvolgimento di migliaia di persone e decine di personaggi famosi, le vendite di cosmetici non abbiano subito conseguenze.
L’Oréal, top della lista di Brand Finance, è l’unica marca di cosmetici al mondo a superare i 10 miliardi di dollari. Il suo valore è in crescita del 24%, passando da 8,7 miliardi $ dello scorso anno a 10,8 miliardi $ nel 2014. Il crescente valore del marchio L’Oréal è in linea con la sua forte performance di business. Il valore della società è salito da 26.2 miliardi di dollari a 37.6.
David Haigh, Brand Finance Chief Executive, ha commentato: ”La chiave del successo di L’Oréal è la sua impareggiabile attenzione al marketing e agli investimenti. I suoi laureati in marketing, arrivate dalle principali università del mondo, sono ben addestrati e ben dotati di risorse. Con lo slogan perfettamente costruito e duraturo “You’re worth it” (“Tu vali”), L’Oréal ha tirato fuori il coniglio dal cilindro per catturare simultaneamente il mercato di massa, pur mantenendo un’aria di esclusività”.
L’Oréal è l’unica marca di cosmetici, e uno dei soli 11 brand provenienti da qualsiasi settore (tra cui Google, Ferrari, Rolex e Hermes) cui sia stato attribuito un rating AAA+. Il rating del brand è un punto di riferimento della forza e e del potenziale futuro del marchio.
Il secondo della classifica è Avon, il brand di cosmetici più prezioso d’America, che ha operato un recupero notevole. Un calo delle vendite e accuse di corruzione in Cina aveva visto il valore del marchio in caduta del 35% tra il 2012 e il 2013. Tuttavia, l’approccio robusto del CEO Sheri McCoy, creando 400 milioni di dollari di risparmio a scapito di 1.500 dipendenti, ha visto l’inizio di un’inversione di tendenza. Il valore del marchio è in crescita del 24% a 6,84 miliardi di dollari, mentre il brand si è rafforzato, ed è stato aggiornato da Brand Finance da AA a AA+.
Brand americani e francesi dominano la lista: insieme rappresentano oltre due terzi del valore complessivo totale, anche se al terzo posto troviamo l’americanaPantene (6,2 miliardi di dollari). Il marchio più prezioso della Germania èNivea, che ha un valore di 6,1 miliardi di dollari, posizionandolo quarto al mondo. Quinto in classifica è Dove (5,9 miliardi di dollari), top brand cosmetico del Regno Unito. La giapponeseShiseido (2,5 miliardi di dollari), la brasiliana Natura (2,5 miliardi) eSulwhasoo dalla Corea del Sud (439 milioni di dollari), sono anch’esse in classifica. Nessun brand italiano è presente.
Cover Girl è la più alta nuova entrata, con un valore del marchio di 1,24 miliardi. Suoi endorsement di celebrità più recenti sono: Katy Perry, P!nk, e Janelle Monae. La Collezione Campidoglio, un recente legame con il film “The Hunger Games: Catching Fire”, ha ulteriormente rafforzato l’appeal di Cover Girl sui consumatori più giovani. Altri nuovi entrati in classifica sono Max Factor, Sunsilk e Old Spice.

”Le percezioni del marchio Old Spice”, conclude Haigh, si sono trasformate negli ultimi anni, quasi interamente grazie al fenomeno pubblicitario che è ‘The Man Your Man Could Smell Like’. Sia considerato, nella migliore delle ipotesi, con affettuosa nostalgia, Old Spice è oggi uno dei più ricercati brand maschili tra quelli più importanti”.

 

Fonte: www.businesscommunity.it

 

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