Nuovo ideale di bellezza: per se stesse. Da ricerca mondiale, approccio al tema è cambiato

Nuovo ideale di bellezza: per se stesse. Da ricerca mondiale, approccio al tema è cambiato

Brasiliane, turche, thailandesi le più fissate , mentre le asiatiche inseguono l’eterna gioventù

Italiane fanatiche della bellezza? C’è chi le batte, brasiliane, turche e thailandesi. Dallo studio internazionale sui nuovi trend in fatto di bellezza, The Changing Face of Beauty: A Global Report – uno dei più grandi progetti di ricerca mai intrapresi, commissionato da Allergan e realizzato, su un campione di 7.700 donne tra i 18 e i 65 anni in 16 Paesi: Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Olanda, Sud Corea, Spagna, Thailandia, Turchia, UK e USA – e realizzato nel mese di marzo 2016,  emerge una novità sociale importante. L’approccio femminile al tema della bellezza è cambiato negli ultimi anni in tutto il mondo: non più desiderio di sembrare più giovani, oggi le donne vogliono avere il controllo del proprio aspetto perché si tratta di un modo di intervenire anche sulla fiducia che hanno in se stesse e su come si sentono interiormente. Investire nella bellezza diventa un modo per influenzare positivamente la propria immagine esteriore e interiore.

Questa tendenza emerge a livello internazionale con alcune importanti e curiose differenze culturali: se le donne europee tendono ad accettare i segni dell’invecchiamento e a preferireuna bellezza naturale, le donne asiatiche tendono invece a inseguire l’eterna gioventù e a modificare specifiche caratteristiche del proprio viso nel quale non si identificano; le donne medio orientali attribuiscono molta importanza al tema della bellezza esteriore e cercano dai trattamenti risultati veloci in grado di valorizzare le loro caratteristiche migliori.

Anche il fattore età risulta essere una discriminante importante nell’approccio al tema: man mano che aumenta l’età, diminuisce il desiderio di sembrare più attraenti per gli altri e cresce il desiderio di sentirsi bene con se stesse, tendenza riscontrata a livello mondiale a dimostrazione che la maturità porta consiglio, ovunque.

“C’è stato un vero cambiamento di approccio negli ultimi anni, oggi ciò che conta per le donne è come si sentono verso se stesse. Anche se si rivolgono a noi specialisti per motivi estetici, come trattare le rughe e i segni dell’invecchiamento, il loro obiettivo è sentirsi e apparire al meglio” dichiara il chirurgo plastico di fama mondiale Mauricio de Maio. “Qualche volta la loro richiesta è di sembrare meno stanche o più in forma, altre volte vogliono sembrare più attraenti e più giovani. Quando devo eseguire un trattamento, mi prendo il tempo necessario per capire le ragioni emotive che si celano dietro alla richiesta di cambiamenti:il punto non è cosa vogliono correggere, ma come vogliono sentirsi dopo il trattamento”.

Il viso al centro: la qualità della pelle è il nuovo ideale di bellezza

– Il 43% delle donne intervistate si è sottoposta a un trattamento estetico o considererebbe di sottoporvisi
– I 3 motivi principali per la scelta di questi trattamenti sono la comparsa delle prime rughe e dei primi segni del rilassamento e il desiderio di acquisire maggiore self-confidence
– L’idea di introdurre qualcosa di estraneo nel proprio viso rappresenta il principale ostacolo verso il ricorso a questi trattamenti
– Il 65% delle donne concorda sul fatto che i filler per il viso siano più accettati di 5 anni fa
– Le donne brasiliane (76%), insieme alle messicane (76%) e thailandesi (80%) si dimostrano le più favorevoli ai filler. I primi tre Paesi con l’utilizzo di filler o la predisposizione all’utilizzo più alta sono la Turchia (96%), la   Thailandia (90%) e il Brasile (72%)

– Il 57% delle donne ritiene che i filler possano garantire risultati naturali ma il 21% è ancora preoccupato di perdere espressività

– L’area del viso che si desidera migliorare maggiormente è l’area intorno agli occhi. Il 66% delle donne è particolarmente preoccupato delle borse sotto gli occhi
– In Brasile le donne sono più interessate a correggere le macchie dell’età (81%) mentre in Cina il 40% vorrebbe migliorare i propri zigomi

“La maggior parte delle donne è fin troppo critica verso la zona del contorno occhi – probabilmente perché viene attentamente esaminata ogni giorno quando applicano il make up” aggiunge Signorini “

E le italiane?
Anche le italiane si allineano ai risultati internazionali con un 43% che ritiene che la bellezza esteriore sia più importante di quella interiore. Il motivo? Se stesse. L’82% dichiara di voler sembrare più bella per se stessa, il 36% per il proprio partner e il 10% per i propri colleghi, dati, gli ultimi due, che diminuiscono con l’aumentare dell’età.
Se si parla di bellezza esteriore, le italiane non hanno dubbi: il 39% delle donne sostiene che il corpo sia il fattore chiave al quale seguono gli occhi (22%) e, come terzo fattore, la qualità della pelle (14%).
Tuttavia focalizzandosi sul viso emerge che uno dei principali fattori di preoccupazione quando si parla di invecchiamento del viso sono le borse sotto gli occhi (76%) anche se il primo fattore che sceglierebbero se potessero migliorare una parte del proprio viso è il naso, aspetto particolarmente importante per il 52% delle donne nella fascia di età 18-35.

Fonte: Ansa.it

 

 

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