Qual è il potenziale per la genomica personalizzata e epigenetica nella scienza cosmetica?

Qual è il potenziale per la genomica personalizzata e epigenetica nella scienza cosmetica?

In un discorso di apertura questo congresso, che ha riunito un folto pubblico presso l’École Normale Supérieure di Lione, il professor Pierre-Henri Gouyon ha ricordato che “i geni non hanno effetto fuori di un determinato ambiente. L’informazione genetica è irrilevante e l’effetto di geni può essere visto solo nell’ambiente in cui sono osservati “.

Questo è tutto ciò che epigenetica ha detto. geni regolatori e epigenetica tra i regolatori del gene, i microRNA, che sono stati scoperti nei nematodi nel 1993, sono ora oggetto di numerosi studi. “Fino ad oggi, più di 2.600 sequenze microRNA sono stati descritti negli esseri umani”, ha detto il professor Jérôme Lamartine.

Per quanto riguarda la pelle, il ricercatore ha evidenziato il ruolo di Mir-203 come regolatore di transizione tra proliferazione e differenziazione della epidermis. Long RNA non-codificanti (LncRNAs) sono anche dei regolatori chiave di espressione genica. Recenti ricerche dal Dr. Markus Kretz dell’Università di Regensburg in Germania sostiene che LncRNAs ha un impatto nella regolazione dell’omeostasi della pelle.

Più concretamente, secondo uno studio condotto da Clarins, cambiamenti meteorologici quotidiane possono influenzare la regolazione dei geni. “Abbiamo condotto un ampio studio sull’impatto di brevi e ripetute variazioni climatiche sulla differenziazione e rimodellamento della matrice di un modello di cute umana ricostruita. I risultati mostrano una significativa riduzione dell’espressione di geni codificanti per diverse collageni, laminine, proteoglicani, suggerendo un profondo rimodellamento della matrice extracellulare “, ha spiegato Christelle Guéré di Clarins.

Genomica personalizzata

La progettazione di cosmetici personalizzati sulla base di analisi genomica sarà il futuro della cura personale?

Secondo Philippe Benech, da Genex, “se l’identificazione di geni coinvolti in patologie o in invecchiamento da recenti progressi nella genomica e bioinformatica, la comprensione dei meccanismi funzionali coinvolti rimane una sfida importante dal momento che la funzione di un dato gene può cambiare con il contesto “. Genex ha sviluppato PredictSearch, un software di in-casa utilizzando i dati grandi, che potrebbe essere descritto come un mix tra Google e Medline di effettuare analisi biofunzionali dei geni.

In Francia, l’esame genetico può essere effettuata solo a scopi di ricerca medica, giudiziaria o scientifici. Questo non è il caso negli Stati Uniti, ma anche in Norvegia e Svezia, dove alcune società di cosmetici offrono prodotti su misura sulla base di una analisi del DNA del cliente.

Si tratta di un vero e proprio progresso scientifico o unico argomento di marketing, probabilmente è troppo presto per sapere …

Fonte: www.premiumbeautynews.com

 

 / 

Accedi

Invia Messaggio

I miei Preferiti