Gary Thompson, make up artist e blogger arcinoto in Inghilterra, ragazzone di 26 anni con sguardo languido e soddisfatto, svetta in mezzo a 22 donne, tutte altrettanto note influencer sui social inglesi, per pubblicizzare una linea di ben 23 fondotinta diversi di una nota marca cosmetica. La campagna punta a celebrare le differenze e a soddisfare i diversi bisogni reali di ognuno con l’hashtag #YoursTruly. Il messaggio è chiaro, ce n’è per tutti, uomini inclusi e quindi, su 23 nuances diverse offerte dalla company, ci sarà anche quello che fa felice la pelle (scura) di Gary, (è suo il blog ThePlasticBoy). Nel video che sta avendo un grande successo online, Gary, sereno e dal sorriso smagliante, dichiara di amare il make-up fin da piccolo, invita gli altri ragazzi a truccarsi senza vergognarsi e ricorda quando metteva il fondotinta nella borsa ma lo nascondeva per non essere scoperto dagli amici. Certo truccare è anche diventato il suo mestiere ma l’uso del make-up da parte del pubblico maschile è in aumento e non manca chi disegna gli occhi con matite molto sfumate perché non si vedano ma diano allo sguardo maggiore profondità. Basta dare una occhiata sui video tutorial su youtube e scoprire che i ragazzi hanno preso confidenza con pennelli, spugnette e piegaciglia.
Secondo una nuova ricerca condotta da Technavio “Global foundationcream market 2016-2020” il mercato dei fondotinta è destinato ad allargarsi e le vendite destinate ad aumentare di almeno il 5% nei prossimi 5 anni. Secondo gli analisti le ragioni principali sarebbero le seguenti: la prima l’esigenza di postare foto sui social in ogni situazione e quindi avere un look ‘pronto allo scatto’. “Con il trend massiccio dei selfie le aziende che producono i fondotinta tenderanno a mettere sempre più a punto creme colorate che minimizzano l’impiego di filtri e ritocchi col photoshop delle foto,” – precisa AbhaySinha, fra gli autori del report sulla rivista Cosmetic and Toiletries science applied. “Un’altra causa del grande successo dei fondotinta dipende dal fatto che rientrano a pieno fra quei prodotti che si comprano d’impulso. Le pubblicità, le foto sulle riviste patinate funzionano e influenzano gli acquisti”.
Altri motivi che decretano il successo crescente di un prodotto del genere sarebbero i benefit delle moderne formulazioni. In schiuma, in crema, in polvere compatta, sono coprenti ma non fanno più l’effetto maschera, sono idratanti, filtrano i raggi del sole e ne attenuano i danni potenziali. E per rinverdire ancora di più il bisogno di acquistarli sono arrivati quelli organici e perfino vegani, almeno così recitano le pubblicità. Insomma i fondotinta fanno la differenza e aiutano tutti, maschi inclusi, e se ben formulati possono essere uno strumento fenomenale per nascondere acne, difetti, colorito disomogeneo, nascondere occhiaie da stanchezza o notte in bianco e queste cose non hanno sesso, interessano tutti. Staremo a vedere se gli uomini li spalmeranno a regola d’arte, in caso contrario rimediare è facile: i tutorial su youtube si sprecano.
Fonte: ansa.it