Nuori produce prodotti freschi in piccoli lotti, limita così gli additivi e sfrutta il periodo di massima efficacia degli attivi
Coloranti, conservanti, olio di palma, sodio e zuccheri in eccesso, sono le sostanze dannose per il nostro organismo, che ogni giorno cerchiamo di non mangiare, limitando il consumo di cibi confezionati, a favore invece di quelli freschi, come frutta e verdura, ricchi di vitamine e sali minerali. Perché non fare lo stesso con i cosmetici? Questa è la domanda che si è fatta Jasmi Bonnén, quando ha creato Nuori, brand danese di skincare (in Italia venduto in esclusiva sul sito beautyaholicshop.com), composto da prodotti preparati freschi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Filosofia. “Nuori è nato dall’ambizione di riportare un’ideale di freschezza nel mondo dei prodotti cosmetici per la pelle”, dichiara JasmiBonnén, fondatrice del marchio. Generalmente infatti i normali prodotti (non ancora aperti) hanno una durata sullo scaffale delle profumerie, di circa 30 mesi, un tempo molto lungo, durante il quale, la formula rimane stabile grazie all’utilizzo di conservanti, ma perde la preziosa efficacia di principi attivi come vitamine e antiossidanti. Non solo, molto spesso sostanze come conservanti, coloranti, siliconi, paraffina utilizzate per allungare la vita delle formule, e renderle più invitanti, sono causa di allergie e sensibilizzazioni della pelle. L’innovazione. Accorciando le date di scadenza, Nuori, è riuscita a limitare l’uso di sostanze dannose per la pelle, preservando l’efficacia del prodotto. Come? “Tutti i prodotti vengono preparati freschi, in piccoli lotti, ogni 12 settimane nei nostri laboratori danesi. Inoltre le nostre confezioni sono airless e proteggono le formule più delicate, da luce, aria, batterie e muffe, sia prima, che durante l’uso”, spiega ancora la fondatrice.
Da ricordare. Su ogni prodotto poi sono presenti due date: una sul fronte della confezione, che indica la data massima entro la quale bisogna iniziare ad usare il prodotto, per usufruire al meglio degli attivi della formula, e una seconda data sul fondo del prodotto, che indica quando il prodotto va sostituito con uno fresco.
I plus. Secondo Jasmi “I cosmetici freschi, hanno la stessa efficacia degli alimenti freschi: sono più nutrienti e hanno meno additivi, dannosi per l’organismo”.
Fonte: icon.panorama.it