Per le Millennials mascara, cipria e ombretto trucchi del cuore, per le mamme il fondotinta è un must
Tra le numerose tendenze degli ultimi anni ispirate alla moda e alle passarelle e nate per osare, cambiare e dare un tocco di originalità al proprio aspetto tra shining, metal, smokey e nude, questo è il momento dello stile effetto MATossia opaco, una scelta sempre elegante, affascinante e raffinata, versatile per ogni occasione e che permette di osare con colori diversi senza avere paura di sbavature o brevi tenute. La scelta del MAT riguarda tutti i prodotti di make up, quindi da ombretti pe valorizzare lo sguardo, a fondotinta, ciprie e blush per illuminare l’incarnato fino a rossetti, matite e le tinte labbra opache!
Il primo Osservatorio della bellezza lanciato da Avon centra la tendenza forte dell’inverno 2017. Lo studio fotografa come le italiane vivono l’esperienza del make up attualmente. Il trucco si conferma ormai non solo un elemento imprescindibile da un punto di vista estetico, ma sempre più emozionale e relazionale. Il mascara (48%) e il rossetto (40%), sono due prodotti evergreen che non tramontano mai poiché, anche se utilizzati da soli, consentono di valorizzare al meglio espressività e lineamenti. A sorpresa smalti (10%) e blush (2%) finiscono in fondo alle preferenze e più connotati a momenti stagionali della bellezza femminile.
Generazioni a confronto
Andando però ad esplorare la relazione tra le diverse generazioni e il make up troviamo dei gap importanti tra le Millennials italiane che non possono fare a meno di mascara, seguito da cipria e ombretto, e le mamme over 40 dove il fondotinta regna sovrano nei beauty case (66%) per donare luminosità e uniformità all’incarnato, nascondendo piccole imperfezioni. Tuttavia c’è un prodotto a cui le donne di tutte le età e area geografica sono assolutamente fedeli e riacquistano di anno in anno sempre uguale per essere certe di mantenere lo stesso effetto su una parte importante del viso, ovvero gli occhi: si tratta della matita che per il 41% rimane sempre invariato nel modello, colore e tipologia nel tempo e a cui giurano fedeltà.
Il valore del make up
Il make-up non ha solamente una finalità estetica per le italiane, che attribuiscono un valore molto più profondo all’utilizzo dei prodotti cosmetici. Il make up è per le italiane l’opportunità per sentirsi al meglio con sé stesse ed esprimere il proprio modo di essere e di esistere nel mondo in modo inconfondibile e unico (58%), sentirsi uniche e alla moda (33%), ma anche per vedersi belle quando non si è in perfetta forma fisica e mentale (46%).
Questo ruolo giocato dal make up è importante non solo nella relazione con il proprio io, ma anche con il prossimo, in particolare in ambito professionale dove il trucco garantisce un certo standing e presentabilità (41%) e in quello sentimentale dove è uno dei segreti di conquista e fascino femminile con il partner, in particolare sullo sguardo per trasmettere intensità (67%).
Shopping experience
Anche nel beauty, come per altri settori, quando bisogna scegliere cosa acquistare si tende a farlo con le amiche (58%) che possono dare consigli utili, aiutare ad osare o bocciare un esperimento fallimentare, trasformando il momento dello shopping di make up come forma di divertimento, modo per condividere tempo e fare esperienze insieme. Tuttavia c’è una fetta importante che predilige scegliere i trucchi in solitudine (35%) poiché provare il make up rappresenta per loro un tempo personale e privato che vogliono godersi fino in fondo, rilassandosi e prendendosi cura di sé, oltre che togliersi qualche estro! In netta minoranza (7%) le italiane che decidono di dedicarsi allo shopping con la propria mamma, prevalentemente le ragazze giovanissime che lo fanno per un fattore economico.
Più della metà delle donne intervistate, il 56%, spende mediamente tra i 20€ e i 50€ mensili in prodotti di cosmesi, un dato che conferma l’importanza del make up e di prodotti di qualità, anche se la motivazione che porta a investire più denaro sono alcune occasioni speciali come il matrimonio (49%) e i party a tema (32%).
Da Nord a Sud
Ma lungo lo stivale quali sono le differenze? Le donne del Sud d’Italia mettono al primo posto il rossetto, sono più concentrate su sé stesse per sentirsi belle piuttosto che al loro aspetto al lavoro come avviene al Nord e tendono ad acquistare sempre in gruppo. Il matrimonio stravince come occasione top per l’acquisto di un trucco impeccabile, mentre le serate modaiole guidano la spesa per feste e party al Nord dove oltre al MAT in molte amano l’effetto shining luminoso.
Fonte: Ansa