Il percorso green di Piccoli Plast: valori, competenza, innovazione

Il percorso green di Piccoli Plast: valori, competenza, innovazione

Plastica sostenibile: un ossimoro superato per Piccoli Plast che ha scelto l’economia circolare per la produzione di flaconi in plastica 100% riciclata, con la mission di creare e produrre articoli di qualità.

Simona Tantardini, una dei sei figli di Giuseppe, fondatore di Piccoli Plast, racconta: “la nostra piccola impresa familiare, oggi è un’importante produttrice di flaconi per molti settori tra cui la cosmetica, e fornisce sia il mercato interno che internazionale. Da un piccolo capannone nel 1991, l’azienda oggi occupa una superficie di 11.000 mq di cui la metà coperti, con una trentina di impianti di soffiaggio ed un’officina interna attrezzata.

Consapevoli dell’impatto ambientale che l’industria della plastica può generare, abbiamo sempre prestato l’attenzione a realizzare packaging completamente ecosostenibile, adottando un approccio responsabile che consente di dare alla plastica una seconda vita. Il percorso “green” che abbiamo intrapreso offre la possibilità ai nostri clienti di scegliere anche contenitori realizzati con materiali provenienti da fonti rinnovabili, come la canna da zucchero, oppure contenitori in “post-consumer recycled” PCR-HDPE e R-PET che sono certificati dal consorzio seconda vita. Queste opzioni consentono ai nostri clienti di fare una scelta consapevole per il loro packaging.

Inoltre abbiamo rinnovato ed investito nella sostituzione dei nostri impianti di produzione con nuovi macchinari elettrici a basso consumo ed impatto acustico ed abbiamo installato un impiantofotovoltaico da 350 kwt per l’autoproduzione di energia elettrica pulita. Questi sforzi ci permettono di contribuire attivamente alla riduzione dell’impatto della plastica sull’ambiente”.

Qual è il mercato prevalente, interno o estero?

Lo scorso anno abbiamo avuto una prevalenza di vendita nel mercato interno, mentre per quanto riguarda il fatturato il mercato estero ha superato il 30%.

In questo mercato così competitivo, ci indica i motivi per cui i clienti dovrebbero scegliere la vostra azienda?

Effettivamente sul nostro territorio ci sono diversi produttori e rivenditori di contenitori in plastica e di conseguenza la concorrenza è alta. Da parte nostra c’è il massimo impegno per offrire prodotti di qualità a prezzi competitivi, ma non solo, cerchiamo anche di dare un servizio celere e far fronte alle varie esigenze del cliente.

Si fa sempre più fatica ad avere programmi da parte dei clienti, per questo ci siamo organizzati per avere delle linee di prodotti in PET sempre disponibili a stock anche per piccoli quantitativi ed in colorazioni diverse quali trasparente, bianco, ambra e nero proprio per rispondere in tempi rapidissimi e con un vasto assortimento anche di accessori, a chi ha la necessità di acquisto di piccoli lotti. Inoltre ci distinguiamo per la flessibilità: abbiamo dei tempi di produzione ed evasione degli ordini molto brevi, normalmente intorno alle tre settimane e tutto questo è molto apprezzato dalla nostra clientela.

Tra i prodotti che immettete sul mercato, quale rappresenta di più l’azienda e perché?

I flaconi che ci possono rappresentare sono diversi, ma la linea che meglio esprime l’azienda è Kristal, nata nel 2018 quando abbiamo introdotto il PET tra le nostre lavorazioni. Abbiamo realizzato una serie completa di flaconi con forma cilindrica e spalla piatta, con capacità che va da 30 ml fino al litro e chiusura 24/410 e 28/410. Kristal è una linea versatile e completa, che può essere utilizzata per diverse applicazioni, dal settore cosmetico al settore chimico/detergenza. E’ sempre disponibile a magazzino in diverse colorazioni: trasparente, bianco, nero ed ambra e per questo è ampiamente apprezzata e richiesta dalla nostra clientela sia per piccoli quantitativi che per grandi lotti. Può essere abbinata a diversi accessori quali capsule flip-top, disc-top, dispenser ed erogatori spray, anch’essi disponibili in diverse varianti.

Innovazione e sostenibilità: un binomio imprescindibile. Come si pone Piccoli Plast  rispetto a questo?

Innovazione e sostenibilità: un must! Come già menzionato siamo molto attenti al discorso della sostenibilità sia per quanto riguarda le produzioni vere e proprie, realizzando prodotti innovativi ed ecosostenibili, con la possibilità di utilizzare materiali riciclati, ma anche per l’ambiente di lavoro e l’ambiente circostante. Il nostro parco macchine è stato completamente rinnovato con macchinari recenti, a basso consumo ed impatto acustico.

Periodicamente effettuiamo monitoraggi ambientali sia per il rumore che per le emissioni, per garantire il pieno rispetto non solo delle normative, ma anche dei nostri collaboratori e dell’ambiente. Acquistiamo energia proveniente da fonti rinnovabili e con l’implementazione dell’impianto fotovoltaico abbiamo dato un alto valore aggiunto al nostro percorso green realizzando prodotti con energia pulita.

Parliamo di futuro e di progetti. Come vedete Piccoli Plast fra cinque anni e con quali obiettivi?

Noi sei fratelli ereditiamo una grande responsabilità. Nell’azienda di famiglia ci devi credere e prendertene cura. Con tanto sacrificio, impegno e passione, pur mantenendo un’impronta familiare, cerchiamo di portare innovazione e tecnologia per migliorare sempre di più la produzione e l’offerta per i nostri clienti. Questa dedizione talvolta può risultare complessa, ma porta tante soddisfazioni.

Il nostro obiettivo è di far crescere la nostra azienda promuovendo i nostri prodotti non solo sul mercato interno ma anche sul mercato estero, dove il made in Italy è molto apprezzato, ed ampliare le nostre strutture per aver maggior spazio produttivo e di stoccaggio. Fra cinque anni ci vediamo ancora tutti qui, insieme, a portare avanti con passione e responsabilità le nostre radici familiari.

Come riassumerebbe le qualità e i valori dell’azienda?

Piccoli Plast è la risposta giusta per chi cerca puntualità, flessibilità, dinamicità, qualità e rispetto per l’ambiente.

 

 / 

Accedi

Invia Messaggio

I miei Preferiti